The Making
of a Factory

Cesare Roversi ha voluto immaginare una nuova dimensione per i suoi headquarters a Moglia (MN), in collaborazione con la prestigiosa scuola di architettura YACAdemy attraverso il proprio “Talent Program”. Sei gruppi di studenti selezionati sono stati seguiti da progettisti di altrettante firme dell’architettura contemporanea: BIG - Bjarke Ingels Group, David Chipperfield Architects, Herzog&DeMeuron, MCA - Mario Cucinella Architects, SANAA, AMDL.

Architectural Workshop

Condividere idee e creatività

Cuore del progetto sono una collana di workshop che offrano a giovani talentuosi l’opportunità di formarsi sotto la tutorship di progettisti provenienti delle più illustri firme della progettazione contemporanea, su casi di applicazione reali, che trovino luogo negli spazi dell’azienda. Un progetto appassionante e profondamente innovativo, che permetta ai giovani di confrontarsi con l’interezza delle dinamiche compositive e realizzative.

 

I giovani talenti si formeranno sotto la tutorship di progettisti provenienti da studi internazionali partendo dalla Danimarca con lo studio BIG, al Giappone con SANAA, passando per il Regno Unito con David Chipperfield Architects, arrivando in Svizzera con Herzog & De Meuron e in Italia con Mario Cucinella Architects

I cinque interventi, frutto del lavoro dei giovani progettisti, si snodano in adiacenza agli stabilimenti Cesare Roversi per rinnovare ed esaltare le sedi storiche dell'azienda. Ognuno dei progetti mira a potenziare ed efficientare lo spazio architettonico, proponendo soluzioni eleganti ed innovative per la funzionalizzazione degli ambienti.

Le tutorship

1 - A room in the garden

Ingresso Foresteria
Scala esterna per la foresteria

L’obiettivo è quello di costruire un ingresso indipendente per quella che una volta era la casa del custode, in modo da poter adibire questo appartamento a una foresteria. Un punto di appoggio per giovani studiosi che vogliano provare l’esperienza di internship presso la Cesare Roversi.

Leggi di più

2 - Wooden bridge

Unione dei due capannoni produttivi
Lo spazio, pensato con un volume di circa 200 mq, dovrà essere, oltre che un vero e proprio passaggio diretto, un ulteriore spazio produttivo.

Leggi di più

3 - Serpentine promenade

Collegamento tra Mostra Grande e Produzione
Collegamento tra la Mostra grande - cioè il cuore aziendale da cui nascono i progetti e l’organizzazione delle commesse - alla produzione, ossia dove avviene la realizzazione vera e propria dei manufatti.

Leggi di più

4 - A new skin

Ingresso principale
Accesso pedonale all’azienda: valorizzazione dell’ingresso attuale.
Lo scopo è quello di rendere più importante e soprattutto visibile l’accesso all’azienda che si affaccia su una strada principale dove le auto scorrono a velocità sostenuta.

Leggi di più

5 - Garden Pavilion

L'obiettivo è di creare un piccolo "Garden Pavilion", una "Micro Architettura" che si leghi con il negozio di pasticceria e gelateria adiacente, premiata realtà del territorio.

Leggi di più

6 - As above so below

Luogo di riflessione
Creare uno spazio dedicato al raccoglimento e alla riflessione per i dipendenti dell'azienda.

work in progress

About

Produttore di arredi e soluzioni su misura

2022

“ARCHITECTURAL WORKSHOP - CONDIVIDERE IDEE E CREATIVITÀ”
Workshop in collaborazione con YACADEMY
e con la partecipazione di 5 studi di architettura internazionali

2020

“ROVERSI DESIGN AWARD”
Contest a premi che prevedeva l’utilizzo del sistema 6x6,
in collaborazione con Yacademy

2019

“ARCHITECTURE FOR WORKPLACES”
Partecipazione in collaborazione con Yacademy
e con la presenza dell’architetto Clive Wilkinson

2015

“MASTER PROGRAM IN DESIGN PRODUCT”
presso IED Milano, con l’utilizzo della nostra collezione Designmood

2012

“DESIGNMOOD”
Collezione di arredi disegnati da giovani designer